Chi sono
Mi chiamo Anna Martina e mi occupo di comunicazione.
Oggi sono consulente in comunicazione strategica, dopo esperienze maturate sia nell'impresa privata, sia nel settore pubblico. Mi sono occupata di scienze sociali, moda, design, della grande trasformazione di una città, Torino.
La mia formazione è stata di tipo umanistico (sociolinguistica, semiologia, semiotica).
Ma l'esperienza formativa a cui annetto più importanza è un'altra: mio padre era pittore, ed io ho vissuto in un mondo ricco di fantasia, innovazione e creatività e di rapporti con altri artisti, intellettuali, architetti.
Nel lavoro sono stata fortunata: dalla prima esperienza all'Istituto Gramsci di Torino, con Bobbio e Napoleoni, sono passata a lavorare per i Rivetti al Gruppo GFT, gestendone per anni la comunicazione di corporate. Dunque moda, che ho coniugato con i linguaggi dell'arte contemporanea e del design. Terminata, dopo dieci anni questa splendida avventura, ho lasciato l'impresa privata e, dopo una breve, ma intensa collaborazione con il Future Concept Lab e con la Domus Academy a Milano, ho iniziato a operare nel settore pubblico dedicandomi al marketing territoriale e urbano.
Dopo i primi passi a Roma, dal 1998 al 2012 sono stata Direttore nel Comune di Torino, occupandomi di vari settori: Comunicazione, ma anche Olimpiadi, Cultura, Turismo, Attività Internazionali.
Ho detto di essere stata fortunata: è stato vero anche a Torino, dove ho potuto portare l'esperienza dell'azienda privata nella pubblica amministrazione, partecipando attivamente dei cambiamenti che hanno trasformato una company town in una città di attrazione culturale e turistica. Una città mutata nella sua struttura economica e nella percezione pubblica.