Chi sono

Mi chiamo Anna Martina e mi occupo di comunicazione.

Anna Martina

Oggi sono consulente in comunicazione strategica, dopo esperienze maturate sia nell'impresa privata, sia nel settore pubblico. Mi sono occupata di scienze sociali, moda, design, della grande trasformazione di una città, Torino.

La mia formazione è stata di tipo umanistico (sociolinguistica, semiologia, semiotica).
Ma l'esperienza formativa a cui annetto più importanza è un'altra: mio padre era pittore, ed io ho vissuto in un mondo ricco di fantasia, innovazione e creatività e di rapporti con altri artisti, intellettuali, architetti.

Nel lavoro sono stata fortunata: dalla prima esperienza all'Istituto Gramsci di Torino, con Bobbio e Napoleoni, sono passata a lavorare per i Rivetti al Gruppo GFT, gestendone per anni la comunicazione di corporate. Dunque moda, che ho coniugato con i linguaggi dell'arte contemporanea e del design. Terminata, dopo dieci anni questa splendida avventura, ho lasciato l'impresa privata e, dopo una breve, ma intensa collaborazione con il Future Concept Lab e con la Domus Academy a Milano, ho iniziato a operare nel settore pubblico dedicandomi al marketing territoriale e urbano.
Dopo i primi passi a Roma, dal 1998 al 2012 sono stata Direttore nel Comune di Torino, occupandomi di vari settori: Comunicazione, ma anche Olimpiadi, Cultura, Turismo, Attività Internazionali.

Ho detto di essere stata fortunata: è stato vero anche a Torino, dove ho potuto portare l'esperienza dell'azienda privata nella pubblica amministrazione, partecipando attivamente dei cambiamenti che hanno trasformato una company town in una città di attrazione culturale e turistica. Una città mutata nella sua struttura economica e nella percezione pubblica.

LinkedIn
Curriculum

Curriculum

In questa sezione sono evidenziate le tappe più importanti della mia carriera.

Docenze

Mi è sempre piaciuta molto l'attività didattica e il rapporto con i giovani.

2010, docente di "Le nuove frontiere della Comunicazione Pubblica" presso la Facoltà di Scienze Politiche - Università di Torino.

2008 - 2009, docente di "City Marketing, comunicazione e Grandi e eventi" presso la Facoltà di Scienze Politiche - Università di Torino.

Dal 2001 al 2004 docente di "Tecniche di promozione dell'immagine istituzionale" presso la Facoltà di Lettere - Corso di Laurea in Scienze della comunicazione - Università di Torino.

Attività di docenza sui temi della Comunicazione svolta per diversi enti pubblici e privati: Iulm di Milano, Iri-Istituto di Ricerche Internazionale di Milano, Domus Academy di Milano, Ecipar di Rimini, Conesfor di Torino, Unione Industriale di Torino, Corep-Politecnico di Torino, Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, Regione Piemonte

Pubblicazioni

Di seguito sono elencate le mie principali pubblicazioni.

Città nel Mondo N5

Città nel Mondo N5

Guarda
Comunicare la città

Comunicare la città

Guarda
In che senso? Cosa sono le relazioni pubbliche

In che senso? Cosa sono le relazioni pubbliche

Guarda

Un libro con 3 DVD a cura di Toni Muzi Falconi con F. Ventoruzzo, C. Valentini. Luca Sossella editore, 2008, Roma

Le Olimpiadi non finiscono mai

Il nuovo marketing dei sistemi territoriali

Guarda

Premi

Questi sono alcuni dei riconoscimenti che ho ricevuto nella mia carriera lavorativa.

Comunicatore dell'anno. Settore Pubblico - XXX Premio Ischia Internazionale di giornalismo - 2009

Numerosi sono stati in questi anni i premi dati alla Città di Torino per le attività di comunicazione in sede Compa, Assorel, Ferpi, Bea.

Italo Lupi, Mara Servetto, Ico Migliore vincono il Compasso d'Oro 2008 dell'ADI per il Progetto Look of the city olimpico, realizzato per la Città di Torino.

Gallery

Questa è una piccola gallery che riguarda il mio lavoro e la mia vita.